PISA 25 Novembre 2017 – FAIR SATURDAY

Pubblicato il 15 novembre 2017 alle 9:53 0 Commenti

Fair Saturday è un’iniziativa che si terrà l’ultimo sabato di novembre nelle principali città del mondo: un giorno per cambiare il mondo attraverso l’arte e la cultura, un movimento globale che ha ottenuto migliaia di adesioni.

STL Formazione e Italiano Corretto sono partner ufficiali di ISBEM (responsabile #FairSaturday Italia) e partecipano all’organizzazione di alcuni eventi, che trovate elencati qui sotto (Sede: Officine Garibaldi – Via Gioberti, n. 39 PISA).

L’INGRESSO È GRATUITO e occorre prenotarsi per riservare il proprio posto tramite il canale Eventbrite. I primi tre eventi fanno parte di un unico gruppo (ed un’unica prenotazione) mentre l’ultimo, quello delle onde gravitazionali, va prenotato separatamente.

Le scuole possono inviare le richieste di partecipazione direttamente tramite email facendone richiesta all’indirizzo pantile@isbem.it

Code like a < Div > a

25 novembre, 2017

ore 10.45 - 11.15


L’obiettivo di questa presentazione è di diffondere la consapevolezza tra noi donne dell’importanza della conoscenza delle tecnologie web e di sostenerci durante il nostro percorso di trasformazione nelle prossime eroine del settore IT: le prossime <Div>e.

Relatrice: Maria Pia Montoro

Iscrizione QUI

I laser del futuro: salute, spazio ed energia

25 novembre, 2017

ore 11.15 - 12.00


In futuro sonde spaziali in miniatura, spinte da impulsi laser inviati dalla terra, viaggeranno a velocità ora impensabili per raggiungere le stelle più vicine in pochi anni. I laser del futuro puliranno lo spazio intorno alla terra dai tantissimi detriti spaziali. Con i laser potremo poi costruire acceleratori di particelle in miniatura da usare per la diagnosi e la terapia dei tumori oppure ottenere la fusione nucleare in laboratorio per produrre energia.

Questi sono alcuni degli scenari, apparentemente fantascientifici, che potranno realizzarsi con gli sviluppi della ricerca sui laser e con i laser.

Nel seminario verranno illustrati gli aspetti più innovativi di queste ricerche e le possibili ricadute per la nostra salute, le missioni spaziali e la produzione di energia pulita.

Relatore: Leonida Gizzi
Iscrizione QUI

Faccine in fuga. Comunicare al tempo dei social

ore 12.00 - 13.30


La scrittura come la conosciamo, per come l’abbiamo assimilata lungo mezzo millennio, si sta modificando sotto i nostri occhi:

(1) per il prepotente ritorno di un’oralità che ne incide profondamente il tessuto;

(2) per la moltiplicazione dei suoi usi, che non sempre si riesce a tenere funzionalmente distinti;

(3) per l’insinuarsi nelle sue fibre di immagini sempre più numerose e complesse che stanno soppiantando perfino le vecchie “faccine”.

Dobbiamo prepararci all’avvento di una rivoluzione emotica?

Relatore: Massimo Arcangeli
Iscrizione QUI

Onde gravitazionali: nuova finestra sull'Universo

25 novembre, 2017

ore 14.30 - 16.30


Per secoli abbiamo studiato il cosmo, prima con i nostri occhi e successivamente con telescopi sempre più sofisticati.

Ora, grazie alla scoperta delle onde gravitazionali, possiamo indagare i misteri dell’Universo in un modo completamente nuovo. Queste increspature nello spaziotempo sono la conseguenza di fenomeni estremamente violenti e spesso impossibili da captare con i normali telescopi. Lo scontro e la fusione di buchi neri, i lampi di raggi gamma, o le esplosioni di supernovae, sono solo alcuni dei catastrofici eventi che potremo studiare grazie a questi nuovi, importanti, messaggeri cosmici. I rivelatori di onde gravitazionali, fra cui l’europeo Virgo installato in provincia di Pisa, formano una rete internazionale capace di registrare il passaggio di queste impercettibili perturbazioni.

Grazie alle onde gravitazionali, si apre cosi’ una nuova finestra sul cosmo, che sara’ sicuramente ricca di sorprese e fenomeni ancora sconosciuti.

Relatore: Massimiliano Razzano (Dipartimento di Fisica, Università di Pisa)

Iscrizione QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *