Corso on line ‘Asseverazioni e legalizzazioni – Aspetti pratici, norme di riferimento e considerazioni etiche’

Pubblicato il 1 febbraio 2018 alle 8:58 0 Commenti

Con Barbara Arrighetti
In collaborazione con La Giornata del Traduttore

6 e 13 marzo 2018
ore 18.00-19.30

 

Con il patrocinio gratuito di AITI, ANITI, ASSOINTERPRETI, AIIC e TRADINFO

Il webinar si propone di illustrare gli aspetti pratici legati ad asseverazioni e legalizzazioni, introducendone i concetti di base e chiarendo alcune regole inerenti alla composizione degli atti e alla traduzione nonché di natura fiscale, sempre tenendo ben presente che le prassi effettive dei vari Tribunali in Italia differiscono anche notevolmente.

A corredo dell’analisi di asseverazioni e perizie, una parte del corso sarà dedicata alle figure di periti e CTU, alle loro specifiche attività e alle procedure per l’iscrizione nei rispettivi albi.

Il percorso si articolerà in 2 incontri della durata di 90 minuti ciascuno e avrà una durata complessiva di 3 ore.

Chi non potrà essere presente nei giorni e negli orari fissati per la diretta on line avrà la possibilità di RIVEDERE LA REGISTRAZIONE. Tutte le lezioni infatti vengono registrate e messe a disposizione dei partecipanti, che potranno rivederle in qualsiasi momento, per tre mesi dalla fine del corso.

Al termine degli incontri verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

MODULO I - ASSEVERAZIONE

6 marzo, 2018

Ore 18.00-19.30


  • Definizione, casi in cui è richiesta, dove si effettua, come comportarsi nel caso di documenti interlingua;
  • la composizione dell’atto, la fascicolazione, l’apposizione delle marche da bollo;
  • il verbale di giuramento;
  • i soggetti che possono asseverare e le conseguenze per falso giuramento;
  • marche da bollo ed esenzioni (riferimenti normativi).

MODULO II - LEGALIZZAZIONE

13 marzo, 2018

Ore 18.00-19.30


  • Definizione, casi in cui è richiesta, dove si effettua;
  • apostille e altre convenzioni.

Periti e CTU:

  • Definizioni, iscrizione al rispettivo albo;
  • procedura di nomina;
  • modalità di pagamento per il servizio prestato.

Barbara Arrighetti Traduttrice freelance dal 1997, specializzata nel settore legale e finanziario. Barbara è anche socio certificato dell’American Translators Association per la combinazione linguistica inglese – italiano e socio ordinario dell’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti. Già docente di STL e presso l’Istituto Superiore Interpreti e Traduttori (ISIT) – Fondazione Milano.

♦️♦️ CHI HA SEGUITO I SUOI CORSI CON NOI DICE CHE…

“Barbara Arrighetti è una docente fantastica! Aspettavo con ansia questo webinar proprio perché avevo avuto modo di apprezzare la qualità dei suoi corsi già l’anno scorso. Le sue spiegazioni sono molto chiare e il contenuto delle sue lezioni è sempre ricco e stimolante. Si sente che la sua passione per il diritto è autentica e che le sue lezioni si basano su una competenza giuridica solida.”

“Ci tengo molto a ringraziarti perché il corso è stato davvero molto coinvolgente e non avete lasciato niente al caso. Devo assolutamente farti i complimenti per l’organizzazione, e dì a Barbara che è veramente bravissima, anche una grande motivatrice. Complimenti, di cuore.”

“I vostri corsi sono sempre utilissimi, specie quelli di tipo giuridico. Non avendo una laurea in legge, per me è sempre importante seguire corsi del genere e cercare di capire gli istituti giuridici, in modo da fare meno errori possibile nelle traduzioni.”

Quota di iscrizione

  • Tariffa intera: 65,00 euro
  • Tariffa ridotta: 60,00 euro (soci enti patrocinanti)
  • Tariffa riservata a chi si iscrive entro il 14 febbraio, agli iscritti alla Giornata del Traduttore 2017 e agli allievi STL*: 50,00 euro

Le tariffe sono da intendersi IVA ESCLUSA.

* Sono considerati allievi STL (e possono quindi usufruire della tariffa riservata) tutti coloro che hanno partecipato ad almeno un corso organizzato dalla nostra scuola.

Per iscriversi è necessario compilare l’appositoMODULO DI ISCRIZIONE ON LINE”.

Dopo aver cliccato su “Invia modulo” riceverete entro 24 ore una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione contenente l’indicazione della cifra da versare Iva inclusa e le coordinate di pagamento. È possibile pagare tramite bonifico bancario.

Il pagamento dev’essere perfezionato entro 3 giorni dal ricevimento della e-mail di conferma di cui sopra.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente l’organizzazione del workshop al seguente indirizzo e-mail: stl.formazione@gmail.com oppure al numero: +39 347 397 29 92

👩‍💻 👨‍💻 COME FUNZIONANO IN NOSTRI WEBINAR

I corsi on line (webinar) sono corsi erogati tramite Internet.

Ciascun iscritto accede a un’aula virtuale cui si collega dal proprio computer. Grazie agli strumenti che la tecnologia da noi scelta mette a disposizione, i partecipanti visualizzano i contenuti che il docente condivide dal proprio schermo, lo ascoltano durante la sua esposizione e hanno la possibilità di interagire con lui e tra loro attraverso una chat e il microfono dei loro computer. Ogni sessione è moderata da un tutor e coordinata dallo staff di STL.

I VANTAGGIO DEI CORSI ON LINE

  • La formazione on line presenta il vantaggio di essere fruibile nei tempi e nei modi che ritieni più consoni alla tua organizzazione.
  • Potrai seguire ogni lezione ‘in diretta’ oppure in un secondo momento, grazie alle registrazioni che vengono effettuate di volta in volta e messe a disposizione degli iscritti.
  • La compresenza di un coordinatore on line e la possibilità di ‘dialogo’ tra docenti, allievi e staff tramite chat, forum e altre modalità, consente inoltre di mantenere alta l’attenzione reciproca e garantisce un’interazione costante tra tutti i soggetti coinvolti nel processo formativo.

➡ ➡ Per avere informazioni sul funzionamento della piattaforma e sui requisiti di sistema necessari per partecipare ai corsi on line, cliccare QUI.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *