Il traduttore insostituibile (e infaticabile): intervista a Marco Cevoli
Pubblicato il 6 Marzo 2017 alle 16:36 1 Commento
di Chiara Rizzo
Traduttore tecnico, esperto di localizzazione, grafico e di recente anche autore di un romanzo autopubblicato, l’inesauribile Marco Cevoli è un docente storico di STL Formazione. E proprio da un seguitissimo ciclo di webinar che lo ha visto protagonista per la nostra scuola, Dal curriculum vitae al portfolio online – Come presentarsi efficacemente, ha preso vita il suo nuovo progetto, Il traduttore insostituibile. Specializzazione e posizionamento per i professionisti della traduzione: un manuale rivolto ai professionisti (o aspiranti tali) del nostro settore, miniera di strategie e consigli immediatamente applicabili per definire la propria unicità rispetto alla concorrenza e conquistarsi una propria nicchia nel mercato della traduzione.
Un testo di oltre 100 pagine, suddiviso in 7 capitoli e corredato da altrettante interviste a colleghi di successo (il traduttore tecnico Roberto Crivello, il localizzatore di videogiochi Pablo Muñoz Sánchez, la terminologa Maria Pia Montoro, la traduttrice e copywriter Alessandra Martelli, la traduttrice editoriale Barbara Ronca, la traduttrice e sottotitolista Valentina Stagnaro, la traduttrice letteraria Laura Prandino), per imparare a tarare la propria presentazione in base al profilo – e alle esigenze – dei potenziali clienti, con un occhio di riguardo all’importanza che gli strumenti digitali rivestono oggi nello sviluppo del proprio personal brand.
Il libro è in vendita nei vari formati sulla piattaforma Gumroad, e insieme ad esso è possibile acquistare delle sessioni di consulenza e revisione personalizzata dei propri materiali di promozione da parte di Marco.
In questa intervista, racconta qualcosa di più sul progetto.
Un elemento cardine su cui poni l’accento come premessa al tuo manuale è l’importanza della specializzazione. Diversificarsi e concentrarci su un determinato settore, magari molto specifico, ritieni sia quindi un’opportunità? Non rischia di limitare la gamma dei progetti su cui ci verrà offerto di lavorare?
In realtà è una scelta non esclusiva. Nulla vieta di posizionarsi come esperti di un settore specifico, ma continuare ad accettare lavori anche in altri campi. E no, non ci si limita: il risultato della specializzazione di solito è l’esatto contrario. Se riusciamo a diventare un punto di riferimento nella mente dei clienti, verremo chiamati sempre più spesso, perché saremo la loro prima scelta. Naturalmente bisogna trovare una nicchia grande abbastanza da garantire un potenziale di lavori sufficiente nel tempo.
Da dove partire per individuare la propria nicchia, il settore che ci calza a pennello? Pensi sia più utile puntare sul percorso di studi o piuttosto far leva su interessi personali?
Questo punto viene trattato per esteso nel testo, perché è fondamentale per la buona riuscita del proprio percorso di specializzazione. Visto che stiamo parlando di un cammino difficile e che richiede un investimento considerevole in termini di tempo, sarebbe opportuno individuare un campo che susciti un certo entusiasmo, non importa se legato agli studi o alle passioni personali. Se si sceglie un ambito di lavoro mossi esclusivamente da considerazioni pratiche o meramente economiche, si rischia di esaurire la motivazione in brevissimo tempo.
Quale pensi sia, oggi, lo strumento di promozione più efficace che un traduttore può utilizzare? CV? Sito? Blog? Presenza sui social?
Dipende dal pubblico che ci si prefigge come obiettivo. Se si cercano clienti diretti, un CV non è efficace, a meno che questi clienti non stiano cercando un traduttore in-house. Invece, se ci si rivolge alle agenzie di traduzione, il CV è ancora uno strumento imprescindibile. In ogni caso bisognerebbe avere un sito, una presenza online strutturata, dove convogliare i contenuti che vogliamo diffondere. Non necessariamente dev’essere un blog. Come nella vita reale offline, chi non ha qualcosa di interessante da dire farebbe meglio a tacere. Intendo dire che creare un blog non dovrebbe essere un’espressione del proprio ego, ma uno strumento mirato a un obiettivo concreto. Internet è pieno di siti che nessuno visita, di blog che nessuno legge. Se si decide di investire in contenuti, essi devono essere rilevanti, unici, approfonditi e interessanti e, soprattutto, dovrebbero stimolare la discussione e l’interazione. Lo stesso vale per i social network, che vanno affrontati con molta attenzione, soprattutto quando stiamo costruendo la nostra reputazione online. Sempre più committenti cercano sui social i profili delle persone con cui collaborano e sarebbe bene non dare di sé un’immagine poco professionale o controproducente.
Dicci una dote che a tuo avviso un traduttore oggi deve imprescindibilmente avere per affermarsi sul mercato e un errore che assolutamente non deve commettere.
Molti, entusiasmati da tutti i discorsi su personal brand, specializzazione, posizionamento, presenza online, dimenticano l’aspetto fondamentale di chi presta servizi: l’attenzione al cliente e la qualità del servizio fornito. Quindi va bene avere un blog sgargiante che fa i fuochi d’artificio e raggiunge migliaia di persone, ma prima di tutto bisognerebbe saper tradurre, conoscere perfettamente la lingua di partenza e quella d’arrivo, oltre che rispondere tempestivamente alle richieste e curare la relazione con i clienti.
D’altro canto, un errore molto comune è quello di rimirarsi costantemente l’ombelico, lamentarsi delle tariffe, del comportamento delle agenzie, dell’estrema competitività del settore, ecc. concentrandosi in modo maniacale sugli aspetti linguistici o formali. Io la chiamo la “sindrome dei doppi spazi”. Manca la consapevolezza che la traduzione è quasi sempre soltanto un ingranaggio di una catena di valore molto più lunga, i cui perni essenziali sono altri, non i doppi spazi, appunto. Altrimenti non si spiegherebbe come, nonostante il proliferare di traduzioni pessime, il mondo continui a girare.
Se volete acquistare l’e-book, potete farlo da QUESTO LINK. Insieme all’ebook è possibile acquistare anche:
– 30 minuti di consulenza personalizzata online (via Skype o sistema simile)
– una revisione completa del CV. La revisione comprende l’analisi del curriculum vitae, un resoconto personalizzato con le azioni da compiere per migliorarlo e una seconda revisione del curriculum dopo le modifiche introdotte dall’utente.
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Come scrivere una proposta di traduzione
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Come può un traduttore, soprattutto se alle prime armi, farsi notare dalle case editrici?
In questo corso analizzeremo le competenze necessarie per confrontarsi in modo efficace con gli editori e ci concentreremo principalmente su uno dei nodi fondamentali per chi lavora da libero professionista: il primo approccio.
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Il corso è rivolto ad aspiranti traduttori e traduttori professionisti che intendono specializzarsi nella traduzione dei libri fantasy.
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Il corso si rivolge sia a chi muove i primi passi nel settore della traduzione sia a chi ha maggior esperienza e vuole acquisire le conoscenze di base necessarie per integrare e ottimizzare la gestione terminologica nel proprio flusso di lavoro che include i CAT TOOL.
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17 maggio 2023 ore 17:30-19:30
Il corso si rivolge sia a chi muove i primi passi nel settore della traduzione sia a chi ha maggior esperienza e vuole acquisire le conoscenze di base necessarie per integrare l’utilizzo della MT nel proprio flusso di lavoro con i CAT, in una prospettiva sia pratica che commerciale.
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PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE PER ASPIRANTI TRADUTTORI (E/O COMUNICATORI) NEL SETTORE DELLA MODA E DEL LUSSO
Registrazione dei webinar tenuti da settembre 2022 a marzo 2023
Il corso è rivolto a chi desidera intraprendere il mestiere di traduttore (e/o comunicatore) nel settore della moda e del lusso
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Per rimanere al passo con il mercato della traduzione, oggi è indispensabile conoscerne gli aspetti tecnologici.
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Registrazione dei webinar del 6, 9 e 13 marzo 2023
Il corso illustra gli aspetti teorici e pratici legati alla traduzione asseverata, introducendone i concetti di base e chiarendo alcune regole fondamentali, sempre tenendo ben presente che le prassi effettive dei vari Tribunali in Italia differiscono anche notevolmente.
Nella seconda parte, troveretealcune informazioni sulla procedura di legalizzazione e sull’apostille (servizi che spesso vengono spesso richiesti al traduttore che assevera la traduzione).
Contiene inoltre una sezione dedicata alle figure di periti e CTU, con specifico riferimento alle attività di asseverazione.
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CORSO ON LINE
6 e 13 marzo ore 17.30-19.00
Il corso illustrerà gli aspetti teorici e pratici legati alla traduzione asseverata, introducendone i concetti di base e chiarendo alcune regole fondamentali, sempre tenendo ben presente che le prassi effettive dei vari Tribunali in Italia differiscono anche notevolmente.
Nella seconda parte, si daranno alcune informazioni sulla procedura di legalizzazione e sull’apostille (servizi che spesso vengono spesso richiesti al traduttore che assevera la traduzione).
Contiene inoltre una sezione dedicata alle figure di periti e CTU, con specifico riferimento alle attività di asseverazione.
Leggi TuttoLa Palestra del traduttore | Medica | Tradurre i testi farmaceutici: RCP e FI
LABORATORIO DI TRADUZIONE MEDICA (AMBITO FARMACEUTICO)
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Con questa Palestra proponiamo due laboratori pratici che permetteranno a traduttori e aspiranti traduttori di approfondire la traduzione di due documenti farmaceutici specifici: il riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) e il foglio illustrativo (FI).
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Registrazioni dei webinar del 13, 20, 27 ottobre, 3 e 17 novembre 2022
Il corso si propone di fornire una base per iniziare a usare concretamente il software ‘TRADOS STUDIO 2022’ e si rivolge sia coloro che non lo hanno mai utilizzato, sia a chi ci ha provato senza però riuscire a inserirlo in modo efficace nel proprio flusso di lavoro quotidiano.
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LABORATORIO DI TRADUZIONE EDITORIALE (TURPILOQUIO)
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1 lezione introduttiva: 15 giugno 2022
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CORSO ON DEMAND
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CORSO ON DEMAND
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Il corso è rivolto a traduttori e ad aspiranti traduttori che desiderano specializzarsi o esplorare l’ambito della traduzione medica.
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In questo webinar imparerete a conoscere meglio le agenzie di traduzione, scoprirete dove trovarle, come ottenere informazioni sui canali giusti, come contattarle e come mantenere una felice collaborazione nel tempo.
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In questo corso imparerete a riconoscere le funzioni e le caratteristiche dei brevetti (con un focus sui brevetti scientifici, medici e chimici) e a tradurli senza farvi spaventare da espressioni e termini all’apparenza astrusi.
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A partire dal 20 gennaio
In questo corso imparerete a riconoscere le funzioni e le caratteristiche dei brevetti (con un focus sui brevetti scientifici, medici e chimici) e a tradurli senza farvi spaventare da espressioni e termini all’apparenza astrusi.
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PERCORSO ON DEMAND DI ALTA FORMAZIONE, SEMPRE AGGIORNATO, PER ASPIRANTI TRADUTTORI
Questo corso nasce da una conoscenza approfondita dell’odierno mercato della traduzione e si pone l’obiettivo di accompagnare il futuro traduttore verso una migliore consapevolezza delle sue inclinazioni e del panorama lavorativo in cui esercita. È un percorso completo e mirato che affronta tutti gli aspetti imprescindibili che chi inizia deve tenere in considerazione.
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