Condividi:

Le persone

STL è una scuola di formazione per traduttori e aspiranti traduttori ed è il frutto della collaborazione di tante persone e di tante professionalità. Tutto quello che realizziamo vede sempre coinvolti colleghi, consulenti, esperti di settore… spesso anche gli allievi stessi dei corsi che eroghiamo, con molti dei quali abbiamo instaurato un rapporto di amicizia e collaborazione che va molto al di là dei singoli incontri in aula. È difficile tracciare un confine e raccontarvi chi siamo senza presentarvi almeno coloro con i quali ci relazioniamo quasi quotidianamente.

Eccoci qua, pronti a farci conoscere!

h

Sabrina Tursi

Founder

Sabrina Tursi, avvocata specializzata in traduzioni legali dal francese. Lavora come CTU del Tribunale di Pisa ed è iscritta nelle liste dei traduttori giuridici del Consolato di Francia. Nel 2006 ha avviato STL Formazione, scuola di formazione per traduttori e interpreti professionisti.
Ha ideato, organizzato e coordinato il convegno nazionale per traduttori la Giornata del Traduttore. Dal 2023 è founder, insieme a Eugenia Durante e Martine Moretti, del marchio MDT Fashion&Luxury, un progetto in ambito di formazione, traduzione e comunicazione di moda e lusso.

h

Martine Moretti

Docente

Martine Moretti è traduttrice e transcreator da francese, inglese e spagnolo, copy/content writer e interprete di trattativa, specializzata nei settori turistico, marketing, beauty e lusso.
È stata docente per sei anni presso la Facoltà di Traduzione di Lilla in Francia e dal 2019, collabora come docente per STL.
Insieme a Sabrina Tursi ed Eugenia Durante è founder di MDT Fashion&Luxury, un progetto in ambito di formazione, traduzione e comunicazione di moda e lusso.
Affronta la vita con ironia, lavora per viaggiare, adora l’arte in tutte le sue forme e non dice mai “no” a un aperitivo in buona compagnia.

h

Eugenia Durante

Docente e content writer

Dopo essersi laureata a Milano in Interpretariato e Comunicazione e specializzata in giornalismo a Londra, indecisa tra traduzione e scrittura, ha seguito entrambe le correnti a Bologna. Traduttrice dall'inglese e francese, è specializzata nei settori della moda e del lusso, marketing e fitness, pur prestandosi ogni tanto all'editoria e all'audiovisivo. Lavora anche come copy e content writer. Dal 2020 fa parte del team Comunicazione di STL, per cui collabora anche come docente. Dal 2023 è founder, insieme a Sabrina Tursi e Martine Moretti, del marchio MDT Fashion&Luxury, un progetto in ambito di formazione, traduzione e comunicazione di moda e lusso.

h

Barbara Ronca

Docente

Ha iniziato a lavorare nell’editoria nel 2009, come redattrice, revisora, responsabile dell'ufficio diritti; oggi si dedica prevalentemente alla formazione (collabora con STL dal 2014) e alla traduzione editoriale. Tra le altre, ha pubblicato con le case editrici EDT-Lonely Planet, Mondadori, Salani. Per tre anni ha gestito, insieme alla collega Chiara Rizzo, il sito-blog doppioverso.

h

Chiara Rizzo

Docente

Traduttrice editoriale dall'inglese e socio ordinario di AITI dal 2005, è specializzata in giornalismo, storia, web e divulgazione. Negli ultimi anni ha tradotto saggistica per diversi editori (tra cui Mondadori, Feltrinelli, Skira, UTET e Marsilio) e collaborato con varie riviste, tra cui “Wired”, “Reset”, “Arab Media Report”, “VoxEurop”. Ha gestito, insieme alla collega Barbara Ronca, il sito-blog doppioverso. È docente di STL dal 2016

h

Barbara Arrighetti

Docente

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, è riuscita a coniugare la sua formazione scolastica con una grande passione per il mondo della finanza e per il diritto, i due ambiti in cui collabora stabilmente con STL. Traduttrice free-lance dal 1997, è socio certificato ATA per la combinazione linguistica inglese - italiano e socio ordinario AITI.

h

Sara Tirabassi

Docente

Laureata in Fisica, ha approfondito divulgazione e comunicazione della scienza per poi approdare al mondo della traduzione. È specializzata negli ambiti tecnico-scientifico, biomedico e biotecnologico, con una formazione specifica anche per testi di marketing e rivolti al pubblico. Collabora come docente con il consorzio ICoN per il settore tecnologia. È socia COM&TEC e tekom Europe e segue il panorama della comunicazione tecnica e dei linguaggi controllati in Italia e in Europa. È docente STL dal 2021.

h

Giuseppe Bonavia

Docente

Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Pisa, titolare dal 1990 di studio di consulenza e assistenza fiscale. Dal 2005 tiene corsi, seminari ed incontri dedicati a traduttori ed interpreti indipendenti o associati; collabora stabilmente con STL tenendo corsi in aula ed effettuando eventi formativi e aggiornamenti on-line su piattaforma webinar.

h

Marco Cevoli

Docente

Traduttore tecnico, localizzatore e project manager, coautore della Guida completa a OmegaT. Traduce come freelance dal 1997. È il fondatore di Qabiria, una società di traduzioni, consulenza e formazione per i professionisti dei servizi linguistici. Negli ultimi anni partecipa come relatore a diverse conferenze e collabora con università e centri di formazione italiani e spagnoli. È docente di STL dal 2014.

h

Silvia Ghiara

Social media manager STL

Silvia Ghiara, traduttrice specializzata nel settore audiovisivo. Laureata in linguistica con un master in traduzione tecnica, è cresciuta a pane e film in lingua originale, ama il suo lavoro. Vignettista per passione, ogni tanto le capita di tradurre pensieri e persone in disegni. Collabora con la Giornata del Traduttore e STL dal 2016.

h

Chiara Bertelli

Segreteria didattica STL

Amante della linguistica e delle letterature, si è laureata in Lingue e Letterature straniere e specializzata in Linguistica e Traduzione presso l’Università di Pisa. Gestisce la segreteria didattica di STL, tiene la contabilità e collabora alla gestione dei social media della scuola.

h

Angela Stelli

Creativa freelance

Si occupa dell’immagine a 360 gradi. Grafica di professione, fotografa per passione, social per carattere e fanatica della comunicazione da sempre. Dal materiale pubblicitario alla strategia di marketing, segue le aziende e i loro prodotti dal brand al packaging, dalla promozione cartacea e digitale al lancio promozionale.