GDPR per traduttori freelance

Pubblicato il 27 Settembre 2018 alle 19:20 0 Commenti

Registrazione dei webinar del 14, 18 e 25 settembre 2018

Il 25 maggio del 2018, il GDPR (Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali) ha iniziato a dispiegare i propri effetti, rivoluzionando il modo in cui imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e freelance trattano i dati dei cittadini. Per i traduttori freelance, questo Regolamento ha comportato la necessità di riconsiderare in modo radicale le metodologie di lavoro e di rivedere in modo sostanziale i modelli di contrattualistica e le misure di sicurezza adottate.

In più, in alcuni casi, le misure tecniche e organizzative che il traduttore deve adottare non dipendono esclusivamente da una sua scelta o da obblighi di legge, ma derivano piuttosto dalle disposizioni contenute nelle nomine a responsabile del trattamento fornite da clienti e agenzie.

Nel corso di questo ciclo di webinar, composto da tre lezioni, verranno forniti al traduttore gli strumenti per orientarsi nella “giungla” degli adempimenti previsti dal nuovo Regolamento e dal decreto di adeguamento. Perché un ciclo di webinar sul GDPR dopo l’entrata in vigore del Regolamento? Essenzialmente perché la conformità allo stesso è frutto di un processo continuo, volto alla minimizzazione dei rischi, all’adozione delle misure di sicurezza più adeguate e all’aggiornamento professionale.

È composto da 3 lezioni registrate, disponibili in formato video. Durata del corso: 4 ore e mezzo.

Una volta compilato il modulo in basso e completata l’iscrizione on line, al partecipante verranno fornite le credenziali di accesso ai video e ai relativi materiali didattici.

LEZIONE I


– Introduzione al GDPR, il nuovo Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali; – Cosa sono i dati personali? E i trattamenti? – Il decreto di adeguamento al GDPR e il Regolamento E-Privacy; – Titolari e Responsabili del Trattamento tra agenzie di traduzione e collaboratori; – Le nomine a responsabile esterno del trattamento e i DPA; – Il trattamento dei dati dei clienti: tutto quello che occorre sapere; – Le informative, queste sconosciute.

LEZIONE II


– Il Registro dei Trattamenti da Titolare: come si compila e come si aggiorna; – Il Registro dei Trattamenti da Responsabile: come si compila e come si aggiorna; – La conservazione dei dati: definire un periodo di conservazione o fissare un criterio per la definizione del periodo di conservazione. – La conformità parte dalla propria vetrina: il sito web; – Privacy Policy e Cookie Policy: alcuni strumenti utili per redigerle; – GDPR e Social Network; – GDPR e Newsletter.

LEZIONE III


– L’analisi dei rischi; – Le misure di sicurezza: alcuni standard minimi per minimizzare il rischio di data breach; – CAT conformi al GDPR; – Cosa fare delle memorie di traduzione; – Traduzione di dati sensibili: come minimizzare il rischio; – Riepilogo generale: la lista delle cose da fare e la loro priorità; – Il GDPR è un processo continuo: le risorse utili per rimanere sempre aggiornati.

AGGIORNAMENTO

Dopo la fine del corso, il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha pubblicato i modelli semplificati di Registri dei trattamenti per le PMI. – Modello di “registro semplificato” delle attività di trattamento del titolare per PMIModello di “registro semplificato” delle attività di trattamento del responsabile per PMI Inoltre, il Garante ha pubblicato delle interessanti FAQ sul registro delle attività di trattamento

Fabio Cassanelli – Laureato in Economia presso il Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti De Martiis dell’Università degli Studi di Torino. Socio fondatore della Argo Business Solutions, società di consulenza con sede a Torino e consulente GDPR. Esperto di tematiche europee, co-fondatore di Europae-Rivista di Affari Europei, tesoriere dell’associazione culturale Osare Europa e conduttore del podcast “Lo Stato dell’Unione”, prodotto dalla piattaforma Piano P. Ha svolto per diversi anni il ruolo di analista anticontraffazione, approfondendo il tema della tutela della proprietà intellettuale sulle piattaforme di e-commerce cinesi.

♦️♦️ CHI HA SEGUITO I SUOI CORSI CON NOI DICE CHE… Un corso strutturato e spiegato molto bene. Complimenti! “Tutto il corso è stato svolto con grande professionalità e disponibilità. Grazie! Corso molto interessante e ricco di informazioni utili per orientarsi in un argomento altrimenti molto complesso.

Quota di iscrizione

  • Tariffa intera: 95,00 euro
  • Tariffa riservata agli allievi STL*: 75,00 euro

Le tariffe sono da intendersi IVA ESCLUSA. * Sono considerati allievi STL (e possono quindi usufruire della tariffa riservata) tutti coloro che hanno partecipato ad almeno un corso organizzato dalla nostra scuola. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito  MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE. Dopo aver cliccato su “Invia modulo” riceverete entro 24 ore una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione contenente l’indicazione della cifra da versare Iva inclusa e le coordinate di pagamento. È possibile pagare tramite bonifico bancario. Il pagamento dev’essere perfezionato entro 3 giorni dal ricevimento della e-mail di conferma di cui sopra. Per ulteriori informazioni contattare direttamente l’organizzazione del workshop al seguente indirizzo e-mail: stl.formazione@gmail.com oppure al numero: +39 347 397 29 92

CONSULENZE A PREZZO CONVENZIONATO PER GLI ALLIEVI STL


Il docente offre la consulenza personalizzata di Argo Business Solutions a chi ne farà richiesta. Tale consulenza, che potete richiedere scrivendo a stl.formazione@gmail.com, si concretizzerà nei punti riportati qui sotto (a un prezzo scontato per gli iscritti al corso, da concordare in base alle esigenze individuali): – GDPR check-up per il website del traduttore; – Consulenza volta al miglioramento delle misure di sicurezza e alla minimizzazione del rischio di data breach; – Verifica dell’adeguatezza dei processi e degli strumenti di traduzione; – Supporto nella redazione delle informative; – Supporto nella predisposizione del Registro dei Trattamenti.


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