Il sito web per traduttori freelance

Pubblicato il 11 Novembre 2019 alle 11:07 0 Commenti

Registrazione dei webinar del 26 settembre, 2 e 7 ottobre 2019

Quasi ogni traduttore freelance a un certo punto della propria carriera si sarà chiesto: “è opportuno che io apra un sito web?”. A volte il quesito sorge da stimoli di clienti, fornitori e colleghi che pongono la fatidica domanda: “mi passi il link del tuo sito, così vedo di cosa ti occupi e i progetti su cui hai lavorato?”.

Nella maggior parte dei casi, però, l’idea di aprire un sito nasce dalla necessità di trovare nuovi clienti, migliorare il proprio posizionamento online (oltre i social network) e dotarsi di un nuovo canale di comunicazione per la propria attività. Il sito web può rispondere a tutte queste esigenze e non solo, dal momento che rappresenta il biglietto da visita digitale del traduttore freelance ed è un elemento fondamentale della strategia di promozione organica della propria attività. Per questi e molti altri motivi, ogni sito web dovrebbe apparire “adatto” al suo freelance e coerente con la strategia di personal branding. Di conseguenza, diversi freelance, seppur dotati di un vecchio sito, hanno spesso bisogno di ripensare, rinfrescare o aggiornare l’attuale website.

Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari a comprendere le varie fasi di realizzazione di un sito web: dalla definizione delle strategie alla scelta del dominio, dalla selezione delle foto alla redazione dei testi, dalla gestione del blog interno alle attività di promozione su motori di ricerca e social network. Ma la realizzazione o il  rinnovamento del sito è solo il primo step. Il docente illustrerà infatti come utilizzare al meglio numerosi tool e plug-in per la gestione, la promozione, la manutenzione e la sicurezza del sito web.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

  • Traduttori sprovvisti di sito web;
  • Traduttori che desiderano rinnovare il vecchio sito creandone uno nuovo oppure migliorandolo (aggiungendo funzioni o modificandone la struttura)

È composto da 3 lezioni registrate, disponibili in formato video. Durata complessiva: 4 ore e mezzo.

Una volta compilato il modulo in basso e completata l’iscrizione on line, al partecipante verranno fornite le credenziali di accesso ai video e ai relativi materiali didattici.

LEZIONE I - SITO WEB: DA DOVE COMINCIARE


  • Perché aprire un sito web
  • Quando il vecchio sito è da aggiornare/rinnovare
  • Il sito web come CV – Il mercato italiano
  • Cosa serve per cominciare
  • Cosa sono i CMS
  • Come usare i Plug-in
  • Scelta del dominio
  • Il logo
  • Registrare il marchio
  • La struttura del sito web
  • L’ottimizzazione mobile
  • I testi e le foto
  • Attività di SEO (Search Engine Optimization)

LEZIONE II - SICUREZZA E CONFORMITÀ LEGALE DEL SITO WEB


  • La sicurezza del sito web
  • I rischi di un sito obsoleto non protetto (rischi reputazionali, data breach, violazioni del sito)
  • La conformità del sito web al GDPR
  • Le informazioni obbligatorie da pubblicare sul sito web
  • Le misure di sicurezza
  • Il backup dei dati
  • L’area riservata
  • Il copyright

LEZIONE III - MARKETING E PROMOZIONE DEL SITO WEB


  • Plug-in e tool utili per il marketing
  • Analisi statistiche dei visitatori del proprio sito web
  • Funnel Marketing
  • Lead Generation
  • Landing Page
  • Call to Action
  • A/B Testing
  • Il Blog
  • Principi di marketing sui motori di ricerca e sui Social Media
  • Strumenti per la creazione di contenuti
  • Remarketing e Retargeting
  • La newsletter – Marketing territoriale

Fabio Cassanelli – Laureato in Economia presso il Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti De Martiis dell’Università degli Studi di Torino. Socio fondatore della Argo Business Solutions, società di consulenza con sede a Torino e consulente GDPR. Esperto di tematiche europee, co-fondatore di Europae-Rivista di Affari Europei, tesoriere dell’associazione culturale Osare Europa e conduttore del podcast “Lo Stato dell’Unione”, prodotto dalla piattaforma Piano P. Ha svolto per diversi anni il ruolo di analista anticontraffazione, approfondendo il tema della tutela della proprietà intellettuale sulle piattaforme di e-commerce cinesi.

Chi ha seguito i suoi corsi con noi dice che:

♦️ Corso molto interessante e ricco di informazioni utili per orientarsi in un argomento altrimenti molto complesso.

♦️ Tutto il corso è stato svolto con grande professionalità e disponibilità. Grazie!

♦️ Un corso strutturato e spiegato molto bene. Complimenti!

PREZZI (IVA ESCLUSA) 

  • Tariffa intera: 95,00 euro
  • Tariffa riservata agli allievi STL*: 75,00 euro

* Sono considerati allievi STL (e possono quindi usufruire della tariffa riservata) tutti coloro che hanno partecipato ad almeno un corso organizzato dalla nostra scuola.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE”. Dopo aver cliccato su “Invia modulo” riceverete entro 24 ore una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione contenente l’indicazione della cifra da versare Iva inclusa e le coordinate di pagamento. È possibile pagare tramite bonifico bancario.

Il pagamento dev’essere perfezionato entro 3 giorni dal ricevimento della e-mail di conferma di cui sopra.

Il costo dei corsi è deducibile dal reddito dei titolari di Partita IVA ai sensi del T.U.I.R (Testo Unico Imposte Redditi) e l’IVA è detraibile al 100% ai sensi del DPR 633/72 e successive modifiche.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente l’organizzazione del workshop al seguente indirizzo e-mail: stl.formazione@gmail.com oppure al numero: +39 347 397 29 92


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy