Docere, movere e delectare
Pubblicato il 10 Maggio 2016 alle 17:05 0 Commenti
di Laura Baldini
Qualche settimana fa, sul Corriere, è stato pubblicato un interessante intervento del Prof. Cosimo Laneve, docente di Didattica Generale all’Università Aldo Moro di Bari. Si parla della lingua inglese e del suo ruolo nella didattica e nella ricerca.
Il professore sostiene che è opportuno utilizzare la lingua inglese nella ricerca poiché è questa la lingua in cui pubblica la stragrande maggioranza delle riviste specializzate, una scelta dettata dall’assoluto bisogno di superare le barriere nella comunicazione internazionale e globalizzata. Lo stesso docente si dichiara però contrario all’uso dell’inglese nella didattica, ovvero nella relazione insegnamento-apprendimento e non perché l’inglese “non sia una lingua degna di essere utilizzata”, ma perché quello che verrebbe a essere parlato sarebbe un “inglese basico”, impoverito, il cosiddetto “English for dummies”.
La posizione del professore mi sembra assolutamente condivisibile: nelle scuole e nelle università i saperi si trasmettono meglio nella lingua madre degli studenti (altra cosa è, ovviamente, l’insegnamento di una lingua straniera, per la quale la presenza di docenti madrelingua è indispensabile per un migliore e più efficace apprendimento).
Ma perché ci troviamo d’accordo nell’utilizzare l’Inglese nella divulgazione scientifica e siamo sostanzialmente contrari a adottare questa lingua in ambito didattico?
Nella produzione scientifica la lingua assume un ruolo secondario; di solito viene utilizzata una “lingua speciale”, un lessico, cioè, legato a un settore di conoscenze o a una sfera di attività particolari, impiegato per soddisfare i bisogni comunicativi e referenziali di quel determinato settore specialistico. È quindi una lingua asciutta, funzionale alla divulgazione di un concetto o di un risultato.
L’insegnamento, al contrario, non si deve limitare alla divulgazione: insegnare è, soprattutto, costruire una serie di mediazioni “per rendere perspicui gli elementi costitutivi del sapere”. E la lingua diventa un elemento essenziale: essa non si limiterà esclusivamente a formulare e argomentare logicamente un discorso, ma dovrà necessariamente esercitare un’influenza sull’atteggiamento di chi ascolta. Solo in questo modo l’insegnamento diverrà qualcosa di vivo, come lo è, del resto, la nostra lingua. Dice il Professore: “Non si tratta solo di docere, ma anche di movere (spronare, sollecitare, richiamare) […] e delectare (far provare piacere).”
È vero, le parole non possono essere considerate solo un mero insieme di fonemi mediante i quali l’uomo esprime delle nozioni; le parole sono soprattutto fantasia, immaginazione, riflessione, emozione, ritmo. Insomma, come sostiene il Professor Laneve, una lingua priva di colores e di tutte le componenti dell’oralità (timbro della voce, curve melodiche, intonazioni, accenti, ammiccamenti, pause) fa capire meno e apprendere peggio.
Il post-editing della traduzione automatica
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Il corso è rivolto a traduttori e aspiranti traduttori che intendono specializzarsi o esplorare il post-editing della traduzione automatica.
Trattandosi di un webinar molto pratico, può partecipare anche chi ha già esperienza nel settore.
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Lingue di lavoro: inglese e italiano
Leggi TuttoL’intelligenza artificiale per chi traduce
CORSO ON LINE
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Il corso è pensato per traduttori e aspiranti traduttori che operano in ambiti diversi da quello editoriale, ma è aperto anche a chi lavora per l’editoria e desidera approfondire l’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore della traduzione in generale.
In particolare, il modulo 1 è progettato per parlare ai traduttori che operano in qualsiasi settore.
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Lingue di lavoro: inglese e italiano
Leggi TuttoTradurre la cosmesi | Laboratori inglese-italiano
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Il corso è rivolto a traduttori e aspiranti traduttori che intendono specializzarsi in traduzione della cosmesi, o esplorare questo ambito.
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Lingue di lavoro: italiano e inglese.
Leggi TuttoLa traduzione audiovisiva: adattamento per il doppiaggio e sottotitolazione
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Trattandosi di un percorso molto pratico, può partecipare anche chi ha già esperienza nel settore e desidera confrontarsi con i docenti e i colleghi.
Lingue di lavoro: italiano e inglese
Leggi TuttoIntroduzione alla localizzazione
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Il corso è rivolto a traduttori e aspiranti traduttori che intendono specializzarsi o esplorare l’ambito della localizzazione.
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Lingue di lavoro: inglese e italiano
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Leggi TuttoLa transcreation nel marketing e nella pubblicità
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Il corso è rivolto a traduttori e aspiranti traduttori che intendono specializzarsi in transcreation, o esplorare questo ambito.
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Lingue di lavoro: italiano, inglese e francese
Leggi TuttoTradurre il fantasy
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Il corso è rivolto ad aspiranti traduttori e traduttori professionisti che intendono specializzarsi nella traduzione dei libri fantasy.
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Lingue di lavoro: italiano e inglese
Leggi TuttoCome scrivere una proposta di traduzione
CORSO ON LINE CON SESSIONE PRATICA FACOLTATIVA
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Come può un traduttore, soprattutto se alle prime armi, farsi notare dalle case editrici?
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Leggi TuttoTradurre il fantasy
CORSO ON LINE CON SESSIONI PRATICHE
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Il corso è rivolto ad aspiranti traduttori e traduttori professionisti che intendono specializzarsi nella traduzione dei libri fantasy.
Prevede un parte teorica e due esercitazioni.
Lingue di lavoro: italiano e inglese
Leggi TuttoLa traduzione asseverata | Tutto quello che c’è da sapere
CORSO ON LINE
6 e 13 marzo ore 17.30-19.00
Il corso illustrerà gli aspetti teorici e pratici legati alla traduzione asseverata, introducendone i concetti di base e chiarendo alcune regole fondamentali, sempre tenendo ben presente che le prassi effettive dei vari Tribunali in Italia differiscono anche notevolmente.
Nella seconda parte, si daranno alcune informazioni sulla procedura di legalizzazione e sull’apostille (servizi che spesso vengono spesso richiesti al traduttore che assevera la traduzione).
Contiene inoltre una sezione dedicata alle figure di periti e CTU, con specifico riferimento alle attività di asseverazione.
Leggi TuttoLa Palestra del traduttore | Editoriale | Tradurre il turpiloquio
LABORATORIO DI TRADUZIONE EDITORIALE (TURPILOQUIO)
Registrazioni dei webinar del 15 giugno e 8 luglio 2022
1 lezione introduttiva
1 laboratorio pratico
Si articola in una lezione introduttiva sulla traduzione del turpiloquio e in un laboratorio pratico di due ore.
Lingue di lavoro: inglese-italiano
Leggi TuttoLa traduzione medica
PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE PER ASPIRANTI TRADUTTORI MEDICI
Registrazione dei webinar tenuti da gennaio ad aprile 2021
Il corso è rivolto a traduttori e ad aspiranti traduttori che desiderano specializzarsi o esplorare l’ambito della traduzione medica.
Lingue di lavoro: inglese, francese e italiano
Leggi TuttoCAT TOOLS | memoQ 9.8 | CORSO BASE
Registrazione dei webinar del 19 e 26 ottobre, 3, 9 e 16 novembre 2021
Il corso ha l’obiettivo di fornire una base per l’utilizzo di memoQ.
Prevede anche esercizi di verifica dell’apprendimento.
Leggi TuttoCome creare un CV efficace per traduttori
Webinar registrato del 6 novembre 2021
Come creare un CV efficace, pratico, funzionale e che dia un reale vantaggio competitivo al traduttore freelance.
Leggi TuttoLa traduzione medica
CORSO ON LINE CON SESSIONI PRATICHE
A partire dal 25 gennaio
Il corso è rivolto a traduttori e ad aspiranti traduttori che desiderano specializzarsi o esplorare l’ambito della traduzione medica.
Lingue di lavoro: inglese, francese e italiano
Leggi TuttoTradurre i brevetti
CORSO ON LINE CON SESSIONE PRATICA
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In questo corso imparerete a riconoscere le funzioni e le caratteristiche dei brevetti (con un focus sui brevetti scientifici, medici e chimici) e a tradurli senza farvi spaventare da espressioni e termini all’apparenza astrusi.
Il corso prevede un parte teorica e un’esercitazione.
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