Stop con lo split payment sulle fatture dei professionisti alla Pubblica Amministrazione: una piccola ma gradita iniezione di liquidità | Il Fisco per i Traduttori

Pubblicato il 19 Luglio 2018 alle 13:43 0 Commenti

di Giuseppe Bonavia

A seguito dell’emanazione del “Decreto Dignità” (Gazzetta Ufficiale n. 161 del 13.07.2018 il D.L. 87/2018) è stato repentinamente abolito l’obbligo di effettuazione del cosiddetto Split Payment per le parcelle ed i compensi dovuti ai liberi professionisti da parte della Pubblica Amministrazione.

Questa modificazione normativa è entrata in vigore immediatamente, pertanto dal 14 luglio i traduttori e interpreti liberi professionisti, titolari di partita IVA in regime non forfetario e non minimo, in occasione della fatturazione alla Pubblica Amministrazione dei loro compensi non
saranno più assoggettati al meccanismo dello Split Payment, che comporta la riscossione del solo imponibile delle fatture emesse, bensì riscuoteranno anche l’IVA come accadeva prima dell’entrata in vigore del meccanismo suddetto.

Sottolineo che la novità è entrata in vigore dalla data del 14 luglio, per cui per tutte le fatture emesse precedentemente a tale data sarà applicato a il regime dello Split Payment; per lo stesso motivo, pertanto, per le fatture emesse da tale data in poi la riscossione sarà integrale (il professionista incasserà sia l’imponibile che l’IVA).

Questa novità non può che essere accolta con un certo favore da parte dei professionisti, in quanto consente di entrare in possesso di maggiore liquidità al momento della riscossione dei compensi.

Giuseppe Bonavia è Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Pisa, titolare dal 1990 di uno studio di consulenza e assistenza fiscale. Dal 2005 tiene corsi, seminari ed incontri dedicati a traduttori ed interpreti indipendenti o associati; collabora stabilmente con STL tenendo corsi in aula e effettuando eventi formativi e aggiornamenti on-line su piattaforma webinar. Dal 2015 fornisce consulenze in ambito fiscale e contributivo a prezzi convenzionati per i traduttori allievi di STL.

Commenti disabilitati.


Privacy