Teoria e tecnica della traduzione. Strategie, testi e contesti

Pubblicato il 5 Agosto 2023 alle 9:40 0 Commenti

Teoria e tecnica della traduzione. Strategie, testi e contesti | Biblioteca STL

 


Teoria e tecnica della traduzione. Strategie, testi e contesti, di Pierangela Diadori


Abstract

Maturato nell’ambito dell’esperienza didattica dell’autrice, il presente manuale vuole fornire agli studenti universitari un testo esauriente, scientificamente aggiornato (e allo stesso tempo chiaro e scorrevole) delle strategie traduttive che caratterizzano la mediazione scritta, orale e trasmessa, mettendo in stretto rapporto la dimensione teorica con quella applicativa.
 
La trattazione è articolata in una serie di capitoli dedicati ai diversi tipi di testi e di contesti in cui si realizza la traduzione intesa come mediazione linguistica e culturale, di cui si illustrano le problematiche specifiche e le strategie traduttive ricorrenti. Corredato da esempi in varie lingue, da schede di lavoro e da suggerimenti per la riflessione e per la ricerca, il volume è particolarmente adatto a chi intraprende per la prima volta lo studio della disciplina, anche in vista di una sua applicazione nel mondo del lavoro.

Cosa ne pensano i lettori

“Da traduttrice e interprete posso solo dire che questo eccellente libro deve rientrare tra quelli INDISPENSABILI per coloro che lavorano (o vogliono lavorare) come traduttori e interpreti. Spiegazioni chiare, corredate da molti esempi. Lo consiglio vivamente!”

“Un buon manuale adatto per una prima immersione didattica nel campo della teoria della traduzione; ben strutturato e ben curato, offre un interessante visione sulle analisi delle strategie traduttive che si realizzano nei generi di testi e contesti ad oggi esistenti.”

(Recensioni sul sito di Amazon)


Credits: La foto dell’articolo è sul sito di Mondadori Education


Se siete capitati su questa pagina perché volete diventare traduttori, vi consigliamo, oltre alle letture selezionate dalla redazione di STL, anche il nostro percorso on demand di alta formazione ‘Diventare traduttori’ espressamente progettato per aspiranti traduttori e traduttori alle prime armi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy