Tradurre. Manuale teorico e pratico

Pubblicato il 5 Luglio 2020 alle 14:38 0 Commenti

Tradurre. Manuale teorico e pratico - La biblioteca di STL

Tradurre. Manuale teorico e pratico di Paola Faini

Il manuale guida il lettore in un percorso di riflessione teorica sul testo e di applicazione pratica di strategie traduttive. Il lavoro si sviluppa in più parti, dedicate al rapporto tra lingua di partenza e lingua di arrivo e ai problemi connessi con l’adattamento del testo nei suoi aspetti culturali e linguistici, ricorrendo all’uso di numerosi esempi. Nella parte finale sono commentati brani tratti da testi letterari, in originale e in traduzione: una vera e propria guida all’analisi del testo e alla valutazione delle diverse strategie messe in atto dai traduttori.

? Cosa ne pensano i lettori: “Oltre alle parti teoriche, esposte in maniera chiara, il testo riporta numerosi esempi di applicazione dei concetti.
Penso possa risultare utile sia a chi inizia a tradurre, come anche a chi abbia già maturato una certa esperienza.” (Recensione sul sito di Amazon)


Se siete capitati su questa pagina perché volete diventare traduttori, vi consigliamo, oltre alle letture selezionate dalla redazione di STL, anche il nostro percorso on demand di alta formazione ‘Diventare traduttori’ espressamente progettato per aspiranti traduttori e traduttori alle prime armi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy