Il mercato della traduzione | Panoramica e sviluppi

Pubblicato il 7 Maggio 2022 alle 12:42 0 Commenti

Il mercato della traduzione | Corso on line STL Formazione


IL CORSO È ORA DISPONIBILE IN FORMATO ON DEMAND A 👉  QUESTO LINK

Un corso on line con Martina Eco 

25 maggio 2022
Ore 17.30-19.00

Con il patrocinio gratuito di ANITI, ASSOINTERPRETI, AIIC e TRADINFO


Se volete diventare traduttori professionisti, è fondamentale che conosciate il mercato in cui andrete a operare, e quali sono le norme (spesso non scritte) che lo regolano: è solo così che potrete cogliere le opportunità con prontezza, rispondere alle richieste dei clienti con sicurezza, e costruire un’attività freelance stabile e soddisfacente.

Questo webinar fornirà una panoramica sul mercato della traduzione e i suoi sviluppi, sui vari ruoli del traduttore, e sui “do’s and don’ts” del settore.

In particolare, parleremo di:

  • Mercato della traduzione: come e dove fare ricerche per imparare a conoscere il nostro mercato e i suoi principali attori e per tenersi al passo con la sua continua evoluzione, in particolare in questo nuovo mondo post-Covid
  • Le mille facce del traduttore freelance: competenze e servizi che il traduttore può offrire, lingue e settori di specializzazione più richiesti, soft skills da sviluppare
  • Agenzie, clienti diretti, o entrambi?: caratteristiche delle due categorie, e consigli pratici di marketing e comunicazione per sviluppare un parco clienti variegato e garantire la crescita della vostra attività
  • Do’s and don’ts: consigli pratici su gestione del lavoro, obiettivi di business, tariffe, collaborazione, e gestione dei clienti.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Il corso si rivolge principalmente agli aspiranti traduttori che vogliono muovere i primi passi nel mondo della traduzione e ai traduttori che hanno da poco intrapreso una carriera da freelance e vogliono espandere la propria attività in modo efficace e sostenibile.

Può essere utile anche a chi vuole reintrodursi nel mercato della traduzione dopo un periodo di assenza più o meno lungo, per aggiornarsi sulle tendenze di mercato attuali e ottenere consigli pratici per ricreare il proprio business.


MATERIALI DIDATTICI

  1. Registrazioni audio-video della diretta
  2. Slide della lezione
  3. File con risorse utili da poter consultare
  4. Un foglio di lavoro stampabile per aiutarvi a stabilire i vostri obiettivi a breve, medio e lungo termine
  5. Un foglio di lavoro stampabile per calcolare la tariffa minima

SVOLGIMENTO DEL CORSO

La lezione ha una durata di 90 minuti. Chi non potrà essere presente nel giorno e all’orario fissati per la diretta avrà la possibilità di RIVEDERE LA REGISTRAZIONE. La lezione infatti sarà registrata e messa a disposizione dei partecipanti che potranno rivederle in qualsiasi momento, per tre mesi dalla fine del corso. Se quindi non parteciperai alla diretta, non perderai nessun contenuto.


Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Se volete conoscere meglio la vostra docente, trovate qui sotto un breve estratto della precedente edizione del corso.

Credits: La foto dell’articolo è su Canva


COME FUNZIONANO I NOSTRI WEBINAR

I corsi on line in diretta streaming sono webinar che si svolgono in uno o più giorni stabiliti, in diretta, appunto, e in modalità interattiva. 

Il giorno del corso, gli allievi accedono a un’aula virtuale cui vengono invitati a registrarsi attraverso un link inviato via mail. In quest’aula sono presenti contemporaneamente gli iscritti, i docenti e un tutor. C’è sempre anche un coordinatore tecnico, che, dietro le quinte,  assicura il corretto funzionamento della piattaforma e aiuta i partecipanti che abbiano eventualmente bisogno di assistenza tecnica. Una volta aperto il webinar i docenti espongono la propria lezione condividendo a schermo le slide e gli altri materiali didattici.

Gli allievi possono intervenire via chat oppure a voce ponendo domande in tempo reale, in modo simile a come avverrebbe in un corso in presenza.

Ogni sessione, poi, è registrata e, insieme alle slide e agli altri materiali didattici, condivisa via mail il giorno dopo la diretta; in questo modo, chi non è riuscito a essere presente può recuperare quando preferisce, senza perdere alcun contenuto.

A questo link alcune nostre indicazioni per fruire al meglio di questo tipo di formazione.

Per avere informazioni sul funzionamento della piattaforma e sui requisiti di sistema necessari per partecipare ai corsi on line, cliccare QUI.

Martina Eco – Martina è una traduttrice italiana trapiantata a Londra. Nel 2013 ha fondato 3P Translation, un’azienda che aiuta le PMI anglofone operanti in ambito gastronomico, turistico e ricettivo a comunicare efficacemente con clienti e partner esteri grazie a servizi di traduzione commerciale e di marketing. Martina lavora come consulente aziendale alla London South Bank University, dove ha insegnato management per piccole aziende. Martina sostiene lo sviluppo professionale di altri traduttori tenendo workshop sul marketing e l’imprenditoria per traduttori in giro per l’Europa. Quando non lavora, Martina va in giro per concerti rock o alla ricerca di CD nei charity shop londinesi.

IL CORSO È ORA DISPONIBILE IN FORMATO ON DEMAND A 👉  QUESTO LINK

Sei un aspirante traduttore? Oltre a questo corso con Martina Eco ti consigliamo di seguire il nostro percorso on demand di alta formazione per chi muove i primi passi nel mondo della traduzione: Diventare traduttori, che puoi trovare a questo link.

Non vuoi seguire un corso? Leggi allora, intanto, questo articolo che contiene le nostre dritte e i nostri consigli per cominciare a capire come funziona realmente il mercato della traduzione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy