PISA 15 aprile: Un anno di Lercio

Pubblicato il 2 Aprile 2016 alle 8:12 0 Commenti

UN ANNO DI LERCIO
con Andrea Michielotto e Vera Gheno
iniziativa collegata ai laboratori di Italiano Corretto

Venerdì 15 aprile – ore 21.00
PISA Teatro Lux
P.zza Santa Caterina, n. 6 – PISA

In poco più di tre anni di vita, il sito Lercio.it – dissacrante rivista online nata nel 2012, miniera di notizie nonsense e satiriche talmente improbabili da risultare quasi vere – si è trasformato in un vero e proprio fenomeno virale. L’intervista semiseria condotta dalla linguista Vera Gheno, Twitter manager dell’Accademia della Crusca, a uno degli autori della testata, Andrea Michielotto, ci accompagnerà alla scoperta di questa innovativa operazione con cui, in un mondo in cui l’informazione (spesso non adeguatamente verificata) martella e domina le nostre vite, un gruppetto di dissidenti ha deciso di intraprendere una lotta senza quartiere alle formule preconfezionate e alla retorica d’acchiappo di tanto giornalismo dei nostri tempi.

Una divertente riflessione sui linguaggi specialistici, sulle loro idiosincrasie e sulla facilità con cui possono essere fraintesi o manipolati quando non se ne conoscono i meccanismi di base, condita da spassosi materiali audiovideo e da una punta di spettacolo puro.

 

COSTO DEL BIGLIETTO: 10.00 euro

Per informazioni e prenotazioni


Teatro Lux – Piazza Santa Caterina, 6 – 56127 Pisa Tel. 050.550317 (Dal lunedì al venerdì. Mattina 10.30- 13.00 Pomeriggio 15.30- 18.00) Mail: cinemateatrolux@gmail.com Web: http://www.teatrolux.it/

oppure STL Formazione: Cell.: 347.3972992 – Sabrina Tursi Mail: stl.formazione@gmail.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy