Voglio aprire la partita Iva

Pubblicato il 24 Gennaio 2023 alle 9:35 0 Commenti

Voglio aprire la Partita iva - Corso on line per traduttori freelance - STL Formazione


IL CORSO È ORA DISPONIBILE IN FORMATO ON DEMAND A ?  QUESTO LINK

Un corso on line con Giuseppe Bonavia

16 marzo 2023
Ore 17.30-19.00

Con il patrocinio gratuito di AITI, ANITI, ASSOINTERPRETI, AIIC e TRADINFO


Se volete cominciare a lavorare come traduttori professionisti ma non sapete da che parte cominciare, questo è il webinar che fa per voi!

Giuseppe Bonavia vi spiegherà passo dopo passo tutte le cose da fare per intraprendere questo percorso in modo consapevole e informato, e lo farà con un linguaggio semplice e concreto, accompagnato da esempi pratici e fac-simili da utilizzare quotidianamente per la vostra contabilità.

Risponderà inoltre alle domande più frequenti e ai mille dubbi che si aggiungono alle difficoltà pratiche del dare inizio a una professione, come, ad esempio, quali sono i regimi fiscali più adeguati, quanto costa aprire la partita Iva, quali sono i nuovi requisiti per accedere al regime forfetario e molto altro ancora.


Nello specifico, il webinar tratterà di:

– Il regime fiscale più adatto quando si inizia a lavorare come traduttori freelance
– Il regime forfetario. Quanto costa e, soprattutto, è adatto alla professione del traduttore?
– Quando si pagano le imposte e i contributi.
– Come si compilano le ricevute per prestazioni occasionali e le fatture.
– Quali documenti fiscali si devono predisporre quando si svolge un lavoro per un cliente estero.
– In cosa consiste la fatturazione elettronica e chi è esonerato da questo adempimento?


A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Il webinar, che fa parte del nostro più ampio percorso on demand ‘Diventare traduttori‘, si rivolge principalmente agli aspiranti traduttori che intendono aprire la partita Iva e che vogliono iniziare la loro attività da freelance senza fare passi falsi.

Può essere comunque utile anche a chi vuole reintrodursi nel mercato della traduzione dopo un periodo di assenza più o meno lungo, per aggiornarsi sugli aspetti contabili e fiscali della professione, in seguito alle novità introdotte dai più recenti governi.


MATERIALI DIDATTICI

  1. Registrazioni audio-video della diretta
  2. Slide della lezione
  3. Fac-simili da utilizzare per la vostra attività

SVOLGIMENTO DEL CORSO

La lezione ha una durata di 90 minuti. 

Chi non potrà essere presente nei giorni e negli orari fissati per la diretta on line avrà la possibilità di RIVEDERE LA REGISTRAZIONE. Tutte le lezioni infatti vengono registrate e messe a disposizione dei partecipanti che potranno rivederle in qualsiasi momento per tre mesi dalla fine del corso. Se quindi non parteciperete alla diretta, non perderete nessun contenuto.


Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Se volete conoscere meglio il vostro docente trovate qui sotto un breve estratto della precedente edizione del corso.


Credits: La foto dell’articolo è su Canva.com


COME FUNZIONANO I NOSTRI WEBINAR

corsi on line in diretta streaming sono webinar che si svolgono in uno o più giorni stabiliti, in diretta, appunto, e in modalità interattiva. 

Il giorno del corso, gli allievi accedono a un’aula virtuale cui vengono invitati a registrarsi attraverso un link inviato via mail. In quest’aula sono presenti contemporaneamente gli iscritti, i docenti e un tutor. C’è sempre anche un coordinatore tecnico, che, dietro le quinte,  assicura il corretto funzionamento della piattaforma e aiuta i partecipanti che abbiano eventualmente bisogno di assistenza tecnica. Una volta aperto il webinar i docenti espongono la propria lezione condividendo a schermo le slide e gli altri materiali didattici.

Gli allievi possono intervenire via chat oppure a voce ponendo domande in tempo reale, in modo simile a come avverrebbe in un corso in presenza.

Ogni sessione, poi, è registrata e, insieme alle slide e agli altri materiali didattici, condivisa via mail il giorno dopo la diretta; in questo modo, chi non è riuscito a essere presente può recuperare quando preferisce, senza perdere alcun contenuto.

questo link alcune nostre indicazioni per fruire al meglio di questo tipo di formazione.

Per avere informazioni sul funzionamento della piattaforma e sui requisiti di sistema necessari per partecipare ai corsi on line, cliccare QUI.

Giuseppe Bonavia è Dottore Commercialista e Revisore Contabile, titolare dal 1990 di uno studio di consulenza e assistenza fiscale. Dal 2005 tiene corsi, seminari e incontri dedicati a traduttori e interpreti indipendenti o associati; collabora stabilmente con STL tenendo corsi in aula ed effettuando eventi formativi e aggiornamenti on-line su piattaforma webinar. Dal 2015 fornisce consulenze in ambito fiscale e contributivo a prezzi convenzionati per i traduttori allievi di STL.


CHI HA SEGUITO LE EDIZIONI PRECEDENTI DICE CHE…

♦️ Ottimo webinar, mi ha chiarito molti dubbi. Lo consiglio! Maria Elena

♦️ Consigliatissimo! Per me che sono pessima per quel che riguarda questi aspetti del lavoro di traduttore è stato illuminante e mi ha chiarito molti dubbi. Antonella

♦️ Il docente ha la capacità di spiegare cose per me davvero complicate in modo molto semplice… ed è anche super simpatico (che non guasta!). Laura


IL CORSO È ORA DISPONIBILE IN FORMATO ON DEMAND A ?  QUESTO LINK


SIETE ALL’INIZIO DEL VOSTRO PERCORSO PROFESSIONALE E VOLETE APPROFONDIRE ALTRI ASPETTI OLTRE A QUELLO FISCALE? QUI SOTTO ALCUNI DEI NOSTRI CORSI REGISTRATI DI ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE DI TRADUTTORE E ALCUNI PERCORSI SPECIALISTICI:

Per approfondire come funziona la nostra formazione registrata, immediatamente fruibile, potete dare un’occhiata a questo link.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy